Emulatore Wii Dolphin 2.0

Qualcuno di voi si sarà chiesto se si può giocare con Nintendo Wii sul proprio pc!!Ebbene la soluzione c'è basta avere l'emulatore Dolphin che è in grado di emulare anche i giochi per Game Cube.
Va premesso che è necessario avere un PC discretamente potente per godere appieno dell’emulatore (pur funzionante anche su pc molto meno potenti):
Requisiti Consigliati:

Processore Dual Core
2GB RAM
Scheda video da 256MB di RAM
Con questa configurazione, e grazie ai continui aggiornamenti dell’emulatore, dovreste riuscire a far partire al meglio delle attuali possibilità i giochi, e tra i più famosi che sono supportati cito:
Mario Kart Wii
Wii Sports
Mario Sport Mix

Super Mario Galaxy
e molti altri…
L’emulazione è tutt’altro che sempre fluida e perfetta, ma molti giochi risultano discretamente giocabili con le dovute configurazioni!
Innanzitutto scarichiamo l’emulatore dal sito ufficiale funzionante anche in un sistema operativo a 64 bit direttamente da qui.
E’ necessario per scompattarlo avere installato il programma 7-Zip che trovate qui.
Una volta scaricato ed estratto Dolphin, avremo nella sua cartella già tutto quello che ci serve, quindi facciamo doppio click sul file “Dolphin” per farlo partire!
CONFIGURAZIONE DOLPHIN:
Premetto che la configurazione base è la migliore, quindi prima di cambiare qualcosa provate se il gioco parte.
Bisogna però specificare la cartella dove abbiamo i nostri giochi, basterà fare doppio click sulla scritta in grigio nella finestra bianca per assegnarla.
Ecco alcuni trucchi per far funzionare i giochi che non partono:
Cliccando su Config
-Togliere la spunta a LLE DSP on Thread (a volte sistema dei problemi con 3D, a volte li peggiora)
-Enable Dual Core (se avete un processore Dual Core è CONSIGLIATISSIMO attivare questa opzione)
-Optimize Quantizers : disattivarlo spesso migliorerà la grafica ma il gioco sarà più lento
Cliccando su GFX
-Mettere la spunta su FullScreen (a volte può volerci più di un tentativo per far partire correttamente un gioco a schermo intero, ma guadagneremo spesso in fluidità rispetto alla modalità finestra)
-Internal resolution: lasciare Native non cambierà la qualità grafica del gioco, mantenendola su uno standar decente, se leviamo la spunta e impostiamo quella da noi preferita possiamo migliorare notevolmente la grafica ma rischiare rallentamenti, abbassandola peggioreremo la grafica ma purtroppo raramente otterremo più velocità!
-Anisotropic Filter: serve a rifinire la qualità delle texture di gioco, più il valore è alto più saranno dettagliate, tuttavia un valore più basso potrebbe farci guadagnare il fluidità
-Antialiasing: Da tenere strettamente su Off a meno che non abbiamo un computer molto potente, serve ad eliminare le scalettature
Cliccando sulla scheda “Advanced” nella stessa finestra, troveremo in fondo l’opzione “hacks” che elenca alcuni giochi, e che dovremo attivare quando li useremo scegliendo il gioco corrispondente!
Pad e Wiimote
Qui troverete tutti i comandi da utilizzare con la tastiera, con il vostro Joypad, o addirittura con il vostro Wiimote se ne possedete uno, e potete liberamente configurarli!
INFINE se volete velocizzare i giochi potete utilizzare DolphinIL che vi toglierà il suono se neanche così si velocizza. . . non ci sono altri modi.

1 commento:

  1. a dire la verità la 2.0 e vecchia di 1 anno avranno aggiunto tantissime funziona da allora ora siamo alla Revisione 7500+ prossimamente dovrebbe uscire la prossima versione stabile (forse 2.1 o 3.0)

    RispondiElimina

Disqus for Mondo Informatico