Creare una Partizione con Windows 7

All'avvicinarsi del fatidico Windows 8, ci sono arrivate in redazione parecchie email (mondo1990@live.it) che chiedevano una semplice guida per creare delle partizioni con Windows 7. Questa guida mostra non fa riferimento a programmi in specifico, ma utilizza quelli già presenti in Windows.
Per prima cosa, clicchiamo sul pulsante start di Windows 7, digitiamo Gestione disco nel campo Cerca programmi e file e premiamo sul tasto Invio. Ingrandiamo la finestra appena aperta e dal menu Azione clicchiamo 
su Crea file VHD. Selezioniamo il percorso dove vogliamo che venga memorizzata l'unità disco virtuale.
Scorriamo e specifichiamo le dimensioni da assegnare all'unità virtuale (in Mb, Gb, Tb) e selezioniamo se il disco sia a dimensione fissa (il file occuperà subito il quantitativo di memoria indicato in precedenza) o variabile (il file crescerà man mano che aggiungiamo file all'interno dell'unità virtuale).
Ora clicchiamo sul pulsante Ok e atteso qualche secondo, nella finestra Gestione disco troveremo la nuova unità virtuale creata. Per rendere funzionante l'unità clicchiamo su di essa con il tasto destro del mouse sulla e scegliamo la voce Inizializza disco. Nella finestra che si apre clicchiamo sul pulsante OK.
Ora per creare un volume clicchiamo sullo spazio non allocato dell'unità con il tasto destro del mouse e scegliamo Nuovo volume semplice. Nella finestra che si apre clicchiamo due volte su Avanti e scegliamo la lettera con cui identificheremo l'unità. Per finire, selezioniamo il file system da usare, l'etichetta e attiviamo l'opzione formattazione veloce. Completata la formattazione il disco virtuale appena creato verrà inserito sia nella finestra Computer che in Gestione disco. Possiamo anche crittografare l'unità con "BitLocker", dove possiamo scegliere una password con cui la partizione diventerà accessibile solamente ai possessori di tale chiave di accesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for Mondo Informatico