Localizzare un cellulare

Hai mai pensato a quanto sarebbe comodo poter localizzare il tuo cellulare e visualizzare la sua posizione geografica su una mappa online? Oltre a stupire i tuoi amici con una mossa da vero agente segreto, avresti la possibilità di monitorare costantemente il tuo telefonino e sapere sempre dove si trova.

Per ottenere questo risultato, basta avere uno smartphone con accesso a Internet e supporto GPS/A-GPS ed utilizzare Puntalo, un servizio online disponibile anche in versione di base gratuita che permette di monitorare la posizione geografica dei telefonini e visualizzarla su una mappa. Se vuoi scoprire come localizzare un cellulare utilizzandolo, ecco tutto quello che c’è da sapere.

Tutto quello che devi fare per localizzare un cellulare è collegarti al sito in fondo al post e cliccare sul pulsante verde Register for free che si trova in alto a destra. Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto digitando il tuo indirizzo di posta elettronica (Email) e la password che vuoi usare per accedere a Puntalo (Choose a password, Confirm password) e clicca sul pulsante Send per completare la registrazione al servizio.

Adesso, accedi alla tua casella di posta elettronica e clicca sul link di conferma contenuto all’interno del messaggio ricevuto da parte di Puntalo per completare la creazione del tuo account gratuito. Nella pagina che si apre, clicca prima sul pulsante Skip step che si trova in basso a destra e poi su Protect you phone per avviare la procedura guidata per l’installazione di Puntalo sul tuo telefonino.

A questo punto, devi selezionare il modello dello smartphone in tuo possesso per scaricare la versione della app di Puntalo più adatta al tuo dispositivo. Seleziona quindi il nome del produttore del tuo cellulare nel riquadro che compare e clicca sul nome del modello del tuo telefonino per ricevere le istruzioni necessarie a installare Puntalo. Ad esempio, se utilizzi uno smartphone Android, devi collegarti al sito http://puntalo.com/android dal tuo telefonino e si avvierà in automatico lo scaricamento dell’applicazione di Puntalo. A download completato, avvia il file appena scaricato (android-1.apk) e sfiora il pulsante Installa per installare la app sul tuo telefonino.

Ad installazione completata, avvia Puntalo cliccando sul pulsante Apri ed effettua l’accesso al servizio utilizzando i dati di accesso indicati durante la registrazione fatta in precedenza. Assegna altresì un nome al tuo smartphone digitandolo nell’apposito campo del modulo e, quando compare la schermata che ti avverte che Puntalo è attivo, torna sul PC e clicca prima sul pulsante Confirm e poi su Yes e Close sul sito del servizio per ultimare la sua configurazione.

È fatta! Ora sai come localizzare un cellulare, infatti dovresti già essere al cospetto di una pagina Web con una mappa in cui è indicata la posizione geografica del tuo smartphone. Se vuoi essere avvertito via e-mail quando il tuo telefonino si troverà all’interno o uscirà da una determina area geografica, clicca sul pulsante Create new area e indica la posizione della mappa che più preferisci.

Se vuoi rilevare la posizione geografica del tuo cellulare, apri la app di Puntalo e clicca sul pulsante Registra posizione. La versione gratuita di Puntalo permette di monitorare lo stato del tuo smartphone in questo modo e di ricevere avvertimenti solo tramite posta elettronica, nella versione a pagamento del servizio è invece possibile controllare la posizione geografica di 5 cellulari contemporaneamente, visualizzare una cronologia di 15 giorni degli spostamenti del telefonino e ricevere notifiche via SMS. Sta a te scegliere se abilitare i piani a pagamento o meno.

Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for Mondo Informatico