Scoprire Intrusi nella Propria Rete Wifi con Wireless Network Watcher

Sono ormai tantissime le persone che sfruttano le potenzialità di una rete wireless per condividere l’accesso ad internet. Basta collegarsi tramite la nostra scheda di rete wifi ad un access point per poter navigare liberamente sul web; per non parlare poi, della possibilità di creare una rete locale in modo da potercondividere file, stampanti o altri dispositivi. Tutto ciò è possibile grazie alla tecnologia wireless, senza la necessità di dover stendere alcun tipo di cavo. Anche se esistono diversi metodi per rendere sicure le reti wifi, c’è sempre la possibilità che qualcuno riesca a violare i vari protocolli di sicurezza.
Wireless Network Watcher è una piccola utility totalmente gratuita prodotta da NirSoft, che grazie ad una analisi accurata della rete wireless, riesce a visualizzare un elenco completo di tutti i computer e dispositivi che sono attualmente connessi alla rete.
Grazie alla sua semplicità, Wireless Network Watcher è facilmente utilizzabile da chiunque; sarà sufficiente scaricare la versione portable (che non necessita di installazione) o la versione installer, e lanciare l’eseguibile per l’esecuzione / installazione del programma.
L’interfaccia che ci viene presentata è semplice ed intuitiva; per ogni computer o dispositivo individuato, vengono fornite le seguenti informazioni:
  • indirizzo IP;
  • indirizzo MAC (indirizzo fisico della nostra scheda di rete wifi);
  • azienda produttrice della scheda di rete;
  • nome del computer.
È inoltre possibile esportare l’elenco di dispositivi connessi in formato html, xml, csv e testo.
Wireless Network Watcher è una utility multilingua (italiano escluso) ed è compatibile con Windows 2000, Windows XP, Windows Server 2003/2008, Windows Vista e Windows 7.
Forse l’unica limitazione di questa utility sta nel fatto che è possibile scansionare solo la rete wireless a cui si è connessi; non è possibile eseguire la scansione di altre reti wifi.
Insomma grazie a Wireless Network Watcher possiamo scoprire se qualche intruso ha violato la nostra connessione senza fili e possiamo correre ai ripari iniziando magari a modificare la password di accesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for Mondo Informatico