[RECENSIONE] Dashboard Xbox 360 - 6 Dicembre 2011

Finalmente la nuova Dashboard Xbox 360 è disponibile anche per l'utenza italiana e dopo un giorno di completo utilizzo nel faremo una recensione completa.

L'installazione non è stata affatto lunga, come preannunciata da altri blog, anzi molto veloce, ha richiesto due soli riavvii. La prima schermata apparsa, ci descriveva le novità, come muoversi nel menu con il joystick e con i comandi vocali Kinect!

Esatto, potrete muoversi con tutta facilità nel menu con il vostro Kinect, pronunciando a tono medio alto "Xbox, Vai alle impostazioni "; oppure " Xbox, Vai a Zune" . Comandi vocali molto facili e suggeriti nella Dashboard.
Spostandoci poi alla sezione Social, potremmo accedere alle personalizzazioni dell'account, dell'avatar e accedere a Facebook, Twitter..  per pubblicare aggiornamenti di stato ecc.
La nuova funzione Premium Play su Xbox 360 ci ha molto amareggiato!

Nessuno si aspettava regali, ben inteso, ma neanche che alla fine Premium Play servisse praticamente soltanto a chi fosse già abbonato ai servizi del digitale terrestre di Cologno Monzese.

Se non si possiede almeno un pacchetto Mediaset Premium, infatti, non è possibile accedere a nessun contenuto, risultando tempestati continuamente (con sicuro fastidio) da messaggi che invitano a lasciare il numero di telefono per farsi contattare da un operatore che avrà il compito di convincerci a stipulare l’abbonamento.
E gli eventi singoli acquistabili in pay-per-view promessi? Ci sono, ma dedicati esclusivamente agli abbonati Mediaset. Le partite di Serie A, Serie B, Champions League e Europa League? Ci sono anche queste, ma oltre al fatto che non vengono trasmesse in diretta (Premium Play su PC offre invece questa possibilità, estromessa misteriosamente su Xbox 360), le differite sono concesse sempre e solo a chi è abbonato.
Insomma, chi non ha alcuna forma di abbonamento a Mediaset Premium si trova con un pugno di mosche in mano? Praticamente sì, considerato che è possibile accedere a qualche extra-demo di dubbia utilità. Per chi è già abbonato a Mediaset Premium si tratta invece di una interessante possibilità, dato che non deve sborsare altro denaro per usufruire del servizio, ma inserire semplicemente il codice della propria tessera.
Per quanto riguarda Zune, i contenuti Video, i contenuti Musicali, non ci sono novità, a parte qualche ritocco grafico. 
Un ultima nota dolente, la ricerca con Bing, speravamo che si potesse utilizzare come un normale motore di ricerca, invece, si può utilizzare solamente per trovare contenuti es. film, musica, giochi e applicazioni.. tra l'altro tutte presenti nei vari servizi Xbox 360.
L'utilizzo del comando vocale per la ricerca è molto utile, sopratutto per la velocità di scrittura, che senza tastierino e molto laborioso. Quindi un'introduzione al browser quasi inutile! Speriamo che in futuro si possa utilizzare questo motore di ricerca per entrare in altri siti es. Youtube, ecc.



Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for Mondo Informatico