Eliminare dominio gratuito .tk da Google

Mesi fa ci eravamo serviti di un servizio per la creazione di domini personalizzati gratuiti: Dot TK. Per mesi il servizio si era presentato ottimale, in quanto gratuito; ogni tanto usciva qualche banner pubblicitario per sostenere il servizio ma tutto sommato accettabile.


Ultimamente il redirect ci aveva dato molti problemi. Trovandosi in cerca alle ricerche Google, rappresentava il link principale per entrare nel nostro sito, e, cliccando in esso, il redirect veniva bloccato da Avast, che segnalava un virus. Chiaramente si trattava di una sorta di pubblicità che il servizio Dot TK aveva applicato al nostro dominio. 
In sostanza bisognava cercare un modo per eliminare il link. Dato che alla creazione non avevamo creato l'account ma solamente il dominio, risultava impossibile eliminarlo.                                                                                L'unica limitazione che ci impone questo servizio per tutelare la vita al nostro dominio, dobbiamo ricevere almeno 90 visite in 3 mesi, quindi dobbiamo intervenire da Google direttamente. 
Accediamo agli strumenti dei Webmaster di Google, inseriamo il link che vogliamo eliminare Es. www.miosito.tk e premiano inoltra richiesta. 

In questa maniera elimineremo il link dai risultati Google e lo faremo scadere usando l'unica sua limitazione. Con questo articolo non voglio mettere in cattiva luce il servizio Dot TK, può darsi che si sia trattato di un caso o di un errore, ma per i meno esperti può risultare un utile guida per eliminare il link e risolvere molti problemi. 

Visita | Dot TK  

1 commento:

Disqus for Mondo Informatico