11 settembre 2001



E' la mattina del 11 Settembre 2001,quando due aerei in viaggio  per la California furono dirottati da un gruppo di terroristi ,sotto il comando di Al-Qa'ida, contro le torri nord e sud del Word Trade Center. un altro volo fu dirottato contro il Pentagono e un quarto doveva precipitare sul Campidoglio o sulla Casa Bianca, ma fallì e precipitò nei pressi di Shanksville.
 Di tutto il complesso del Word Trade Center furono tre le torri a cascare; la prima fu la torre meridionale che crollò alle 10.00 dopo un incendio di 56 minuti; la seconda fu la torre settentrionale che crollò alle 10.30 dopo un incendio di ben 102 minuti.i detriti creati dal crollò della torre settentrionale danneggiarono un altra torre vicina che dopo essere stata danneggiata anche da alcuni incendi crollò alle 17.20. Il ricordo delle immagini che venivano trasmesse in diretta da tutti i telegiornali della tv sono ancora impresse nella nostra mente,le urla,il fumo e i crolli, un evento che non potrà mai essere  dimenticato da tutto il mondo.




le vittime dell'attacco furono 2974 esclusi i terroristi presenti sugli aerei: 246 quelle presenti sull'aereo, 2063 quelle a New York e125 quelle al Pentagono.Più di 90 i paesi che persero cittadini negli attacchi del 11 Settembre.
delle vittime,almeno 200 furono quelle che saltarono dalle torri, ormai disperate, precipitando al suolo o nei tetti degli edifici vicini. 

 Questo deve far pensare  a quale livello di disperazione erano arrivati,non vedendo vie di fughe o qualche mezzo di salvataggio, pensado di buttarsi giù per salvarsi quando invece era solo un modo per morire più velocemente. A quali momenti di sofferenza e paura abbiamo passati tutte le vittime all'interno di quelli torri vedendo tutto intorno a se bruciarsi e distruggersi.
Le vittime tra i soccorritori furono ben 411 tra polizia e pompieri. Per la precisione 341 pompieri e 2 paramedici appartenenti al New York City Department; 23 i poliziotti appartenenti al New York City Police Department,  e 27  i poliziotti del Port Authority police Department.




Successivamente agli attacchi alle Torri gemelle, il New York City Fire Department inviò rapidamente sul sito 200 unità, pari a metà dell'organico del dipartimento, che furono aiutati da numerosi pompieri fuori-servizio e da personale dei pronto soccorso Il New York City Police Department inviò delle unità speciali dette "Emergency Service Units" e altro personale.Durante i soccorsi, i comandanti dei vigili del fuoco, della polizia e dell'Autorità portuale ebbero difficoltà a condividere le informazioni e a coordinare i loro sforzi, tanto che vi furono duplicazioni nelle ricerche dei civili dispersi invece che ricerche coordinate.
Con la situazione che peggiorava, il dipartimento di polizia, che riceveva informazioni degli elicotteri in volo, fu in grado di diffondere l'ordine di evacuazione che permise a molti dei suoi agenti di allontanarsi prima del crollo degli edifici; tuttavia, poiché i sistemi di comunicazione radio dei dipartimenti di polizia e di vigili del fuoco erano incompatibili, questa informazione non fu inoltrata ai comandi dei vigili del fuoco. Dopo il collasso della prima torre, i comandanti dei vigili del fuoco trovarono difficoltà a inviare gli ordini di evacuazione ai pompieri all'interno della torre, a causa del malfunzionamento dei sistemi di trasmissione all'interno del World Trade Center. Persino le chiamate al 911 (il servizio di emergenza) non furono correttamente inoltrate. Una enorme operazione di ricerca e salvataggio fu lanciata dopo poche ore dagli attacchi; le operazioni cessarono alcuni mesi dopo.

Io credo che oggi dovremmo dedicare un minuto di silenzio a tutte le persone coinvolte in questo brutto avvenimento e sperare che questa cosa non succeda mai più. Pensare a tutti i famigliari di quelle vittime che ogni giorno da quel 11 settembre soffrono per la morte dei loro cari.
Ed è per questo che l'amministrazione di Mondo Informatico dedica questa canzone:
Per maggiori informazioni visita| 11 Settembre 2001

Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for Mondo Informatico