Chronicle [ITA-TORRENT]


Andrew è uno studente liceale di Seattle timido e schivo; la madre soffre di una grave malattia polmonare, e il padre, congedato dai Vigili del Fuoco dopo un grave incidente, è diventato un alcolizzato, costringendo Andrew a comprare una videocamera che tiene costantemente accesa per disincentivare le continue aggressioni del genitore.
L'unico amico di Andrew è suo cugino Matt, che una sera lo invita a partecipare ad un rave organizzato dagli studenti del suo liceo. Qui il ragazzo rimane vittima del bullo di turno per aver solo filmato la sua ragazza mentre ballava, e nonostante riesca ad evitare di venire malmenato lascia la festa e si mette a piangere per la situazione disastrosa della sua esistenza. Viene raggiunto da Steve, uno dei componenti della squadra di baseball, amico di Matt, che lo invita a seguire lui e il cugino per filmare una cosa straordinaria che hanno scoperto per caso nella foresta circostante. La cosa in questione è una specie di cratere, grande abbastanza da poterci entrare, e al suo interno i tre ragazzi rinvengono una specie di marchingegno alieno che, appena toccato, sprigiona una fortissima luce che li investe, stordendoli.

La scena si sposta a poco tempo dopo. I tre ragazzi hanno scoperto che quello strano marchingegno li ha dotati del potere della telecinesi. Per cercare di capire qualcosa di più su quello che è successo loro tornano tutti e tre al cratere, ma scoprono che nel frattempo è caduta una frana e ora il foro è ostruito.
A quel punto, decidono di mantenere il segreto, e nel frattempo cominciano a sviluppare e amplificare sempre più i loro poteri; all'inizio ogni più piccolo tentativo di fare ricorso alla telecinesi li porta a sanguinare dal naso, ma con il tempo riescono ad ottenerne una padronanza tale da poter spostare senza difficoltà enormi oggetti, fin anche a grosse macchine, generare scudi invisibili in grado di proteggerli da qualsiasi danno fisico, e addirittura, ad un certo punto, perfino a volare.
Un giorno, mentre sono in macchina insieme, Andrew abusa del suo potere, arrivando quasi ad uccidere un guidatore che chiedeva strada, e decidono di darsi delle regole: mai usare i loro poteri contro esseri viventi, mai quando si è arrabbiati, non parlarne a nessuno.
Cercando di dare un senso al dono che hanno ricevuto, Steve convince Andrew a partecipare ad un talent show organizzato dalla scuola, durante il quale i due danno spettacolo mascherando il tutto come un numero di magia. Quella notte, durante una festa in casa, Andrew ha un incontro con Monica, ma quando salgono in camera per fare sesso il ragazzo le vomita addosso per aver bevuto troppo, disgustandola e coprendosi di ridicolo. I suoi due amici tentano di consolarlo, ma Andrew è fuori di sé per la rabbia, tanto che pochi giorni dopo ha un violento diverbio col padre, ribellandosi alle sue angherie e assalendolo violentemente coi suoi poteri.
La sua rabbia e frustrazione sono percepite da Steve, che lo raggiunge nel bel mezzo di una tempesta; Steve prova a calmare Andrew, ma la rabbia si è ormai impadronita di lui e la discussione termina con Steve che finisce folgorato da una scarica elettrica scagliatagli da Andrew stesso, e precipita in un campo.

Al funerale dell'amico, Matt ha un confronto con il cugino circa le circostanze della morte, e nonostante Andrew neghi qualunque coinvolgimento, quest'ultimo, rimasto solo, chiede perdono davanti alla tomba dell'amico.
A questo punto l'equilibrio mentale di Andrew comincia sempre più a deteriorarsi; identificandosi come un predatore dominante, giunge alla conclusione che non vi sia nulla di sbagliato nell'usare i suoi poteri contro gli altri, e inizia quindi ad abusarne. Per prima cosa si vendica contro chi lo ha sempre maltrattato, staccando tre denti al bullo della scuola, quindi, dato che le condizioni della sua adorata madre cominciano sempre più a peggiorare, inizia a rubare del denaro per pagarle le medicine, prima ai delinquenti del quartiere e poi ad una stazione di servizio. Il proprietario della stazione tenta di reagire, ed il ragazzo per difendersi genera involontariamente un'esplosione che uccide l'uomo e ferisce gravemente lui.


Andrew finisce dunque in ospedale, guardato a vista dai poliziotti in quanto sospettato di omicidio, e mentre è ancora incosciente il padre giunge al suo letto, informandolo che la madre è morta ed incolpandolo dell'accaduto. Il ragazzo, però, si riprende, e ancora una volta genera un'esplosione che ferisce gravemente il padre.
Matt, che in quel momento è ad un compleanno, apprende la notizia dell'esplosione al telegiornale, e assieme alla fidanzata Casey arriva appena in tempo per salvare il padre di Andrew dopo che il cugino lo ha buttato giù dal palazzo. A quel punto tra Matt e Andrew, sprofondato ormai in un totale delirio di onnipotenza, inizia una spettacolare quanto drammatica battaglia tra le strade e i palazzi di Seattle, con Matt che cerca allo stesso tempo di difendersi e di calmare il cugino senza rischiare di ferire lui o i poliziotti che danno loro la caccia.
I poteri di Andrew però si rivelano molto superiori a quelli di Matt, costringendo il ragazzo ad approfittare di una distrazione del suo avversario, che stava avventandosi sugli edifici circostanti e le macchine della polizia, per ucciderlo, impalandolo con la lancia di una vicina statua. Prima che la polizia possa arrestarlo, Matt scappa volando via.
L'ultima scena si svolge in Tibet, dove Andrew tempo prima aveva suggerito ai suoi amici di andare per cercare di coesistere con i loro poteri chiedendo aiuto ai monaci tibetani. Matt, rivolto verso l'obiettivo, dice al cugino ormai morto "Ce l'hai fatta" indicando un monastero, quindi vola via lasciando dietro di sé la telecamera accesa.

Download|Chronicle

Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for Mondo Informatico