Formattare Chiavetta Usb protetta da Scrittura

Oggi mi sono imbattuto in un bel problema: dopo aver prestato una chiavetta USB ad un amico, mi accorgo che non riesco più a eliminare i file contenuti, tanto meno a modificarli. Il messaggio che esce per qualsiasi azione è all'incirca questo:

All'inizio non ho dato molto peso alla faccenda, ma ho iniziato a preoccuparmi quando anche con la formattazione della chiavetta mi usciva il medesimo errore. Guardando in rete, molte guide consigliavano l'utilizzo di molti programmi, altri di cancellare la partizione della chiavetta e di crearne una nuova..
Alla fine, ho risolto semplicemente con il Prompt dei Comandi.
Esattamente con la tanto funzione formact! Seguiamo passo, passo.
Per prima cosa inseriamo la chiavetta e memorizziamo l'entrate (es. F:).
Fatto ciò, clicchiamo su Start/Esegui/Cmd/Formact F:
Dovrà apparirci un'immagine simile a questa:

Clicchiamo su Y e inizierà a formattare la chiavetta!
Tutto questo in pochissimo tempo e sopratutto senza installare programmi. Se conoscete altri metodi, vi invito a suggerirli tramite commento all'articolo, credo che molte persone abbiamo cestinato molte chiavette proprio per questo problema.

2 commenti:

Disqus for Mondo Informatico