Windows 8 Beta - Download [ANTEPRIMA]

Ormai mancano pochi giorni al rilascio ufficiale della Beta di Windows 8, previsto per il 29 febbraio 2012 data in cui si svolgerà il Mobile World Congress a Barcellona; in occasione del quale sarà fatta una dimostrazione di Windows 8 Consumer Preview per poi rilasciarlo pubblicamente e tutti potremo scaricarlo e installarlo.


Le novità trapelate presenti nella Beta sono molte e ufficializzate. Tra tutte il nuovo logo, in pieno stile Metro-Design che ricorda la caratteristica interfaccia stile di Windows 8 e Windows Phone e, ovviamente, anche una finestra e non più con la classica bandiera al vento.


Interessanti novità sono state introdotte dal punto di vista dell'accessibilità che vanno incontro a tutte le persone che hanno difficoltà al computer. Facilitato e migliorato l'uso della Lente di ingrandimento e dell'Assistente Vocale.


Lente di ingrandimento
La grande novità è la cornice che si attiva in modalità lente di ingrandimento, dotata di quattro pulsanti nei quattro angoli (due per aumentare lo zoom e due per ridurlo) e di quattro barre (una per lato). Tramite le barre laterali è possibile scorrere lo schermo usando un dito, mentre con due dita si può effettuare rapidamente un pinch-to-zoom (anziché premere i tasti negli angoli).

Assistente vocale
L'assistente vocale, dopo la sua attivazione, può essere invocato tenendo premuto sull'area che vogliamo ci venga letta. Windows 8 riconosce in modo davvero molto efficace qualsiasi elemento dell'interfaccia, rendendosi capace di leggere anche aree in cui non c'è testo (ad esempio invocato su una Tile ci dirà il nome dell'applicazione).

Infine risulterà fondamentale l'account Windows Live che permetterà di attivare molti servizi tra cui Skydrive e Microsoft Shop e semplicemente per accedere al pc.

Cosa ne pensate? Siete pronti a scaricare la Beta? 



Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for Mondo Informatico