Ubuntu Phone OS - Il nuovo sistema operativo mobile

In questi giorni Canonical (società fondata e finanziata da Mark Shuttleworth) ha presentato un nuovo sistema operativo per smartphone e tablet  al Ces di Las Vegas.



Anche Ubuntu, quindi, entrerà nel mercato degli smartphone con questo interessantissimo prodotto che potrebbe diventare un reale concorrente di Android. Questa versione mobile di Ubuntu, chiamata Ubuntu Phone OS,  potrà essere installata sui dispositivi Android che abbiano i seguenti requisiti minimi:

- Processore 1 GHz
- RAM  512 MB
- Memoria interna 4GB

Oltre a questo particolare, Canonical svela anche altre caratteristiche che sembrano davvero interessanti e sono:  il motore di ricerca globale che mostra anche risultati di social network, applicazioni, giochi o anche negozi on-line, il sistema multitasking con passaggio rapido tra le applicazioni o anche l'interessantissima galleria che visualizza le foto in base al giorno in cui sono state scattate e tante altre funzioni.

Ben venga quindi un nuovo sistema mobile, anche se a parere mio, per via del fatto che non avrà hardware dedicato fino al gennaio 2014, incontrerà difficoltà nell'affermarsi e diffondersi tra i tanti dispositivi in circolazione.

Ecco il video ufficiale della presentazione di Ubuntu Phone OS.







3 commenti:

  1. non mi sembra che si differenzi molto dagli altri

    RispondiElimina
  2. Come riportavo nell'articolo, il miglioramento rispetto agli altri sistemi operativi mobili sta nel sistema di passaggio rapido tra le applicazioni in uso...

    RispondiElimina

Disqus for Mondo Informatico