Come velocizzare la propria connessione internet gratuitamente

La velocità di connessione internet reale è in molti casi diversa da quella nominale che paghiamo quotidianamente, queste diversità possono essere la conseguenza di infiniti fattori. Nel nostro piccolo possiamo cercare di migliorare la velocità attraverso alcuni semplici trucchetti. Su Youtube ci sono moltissimi video che spiegano come velocizzare la propria connessione: molti di questi sono chiaramente dei fake!


 Inizio subito con una premessa: non è possibile aumentare i megabyte della linea con un semplice programma; se per esempio abbiamo scelto un contratto dove la compagnia telefonica ci fornisce 7 Mb nominali, non possiamo ricevere più di quelli. Quindi diffidate di programmi e lasciate stare strane guide.
Per migliorare la velocità del browser disinstalliamo tutti i componenti aggiuntivi (estensioni e plugin) che rallentano sensibilmente la navigazione: se utilizziamo Google Chrome basta recarsi in Opzioni/Estensioni e procediamo con la disinstallazione (stesso procedimento per gli altri browser).


Ulteriori accortezze potremmo applicarle a tutti i software per i download di file con uTorrent e simili: limitando il download a 150 Kb/s lasciando più banda libera al browser per la navigazione.
Un'altra modifica (consigliata se abbiamo Windows 7) un piccolo trucco per disabilitare servizi internet superflui. 


Clicchiamo su Start/Prompt dei comandi/ Esegui come Amministratore e inseriamo il seguente comando:
netsh int tcp set global autotuning level=disabled e diamo Invio.

Questo è tutto! Provate ad applicare questi semplici trucchetti e vedrete che la vostra connessione migliorerà sensibilmente.

Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for Mondo Informatico