Windows 8 Build 8102 (Pre-Beta) Prime Impressioni - Prima Parte

Come sapete già da questa mattina alle cinque, è resa disponibile per il download la Pre-Beta di Windows 8.
Non abbiamo aspettato a scaricarla e installarla in dual-boot con Windows 7.

L'installazione è stata velocissima: venti minuti ed eravamo già nel Desktop in stile Metrò Desing, è sorto un problema subito dopo: la connessione a Internet. Come molti di voi, anche io ho messo una password nel mio modem per essere protetto, per connettere Windows 8 a Internet ho dovuto togliere la password di protezione perché non si connetteva! Lo stesso problema è stato riscontrato con Windows 7 non molto tempo fa.

Rimossa la password, mi sono connesso a Internet senza problemi, Internet Explorer 10, pre-integrato è veloce, quasi paragonabile a Google Chrome, il browser più veloce in eccellenza.
Un'altra nota dolente, il pulsante Start (visibile nella figura in altro) non funziona! Sono rimasto davvero deluso per questo. Inoltre il menu in stile Metrò Desing al passaggio del mouse non si sposta, bisogna farlo manualmente.

Windows 8 Store è ancora inutilizzabile per questa Build, per ora sono installati più che altro giochi, che comunque sono limitati dal fatto che non tutti hanno un schermo touch-screen e quindi usano il mouse.
Il passaggio dal menù Metrò al solito Desktop è fluido. Immaginate il desktop di Windows 7, soltanto se premo su Start ritorno su quello Metrò, quindi serve solo ad avviare i programmi che nell'altro non sia avviano. Sinceramente trovo inutile i due desktop!

Per quanto riguarda i consumi, Windows 8 ha consumi ridotti rispetto al precedente, ma trattandosi di una Pre-Beta aspettiamo i successivi.
Nel complesso darei un otto come voto a questo sistema operativo, mi ha deluso molto la modalità Desktop classica (praticamente inutilizzabile); stento a credere che un'azienda che lavori in progettazione o in grafica, siti web, ecc utilizzi  Windows 8. Comunque questa è solo la mia opinione.
Lasciate la vostra in un commento!

Download | Windows 8 (Conference Build Version)

2 commenti:

Disqus for Mondo Informatico