Windows 8 Beta - Prima Esperienza, Impressioni e Commenti

Dopo un utilizzo intenso di Windows 8 Developer Preview ovvero versione Beta del nuovo sistema operativo, possiamo arrivare a delle prime conclusioni. 
L'interfaccia Metrò Desing, risulta molto comoda e fluida rispetto la precedente versione che presentava chiari problemi legati sopratutto alla stabilità del sistema.




Mediante il login Windows Live, è possibile accedere in maniera del tutto automatica ai vari servizi Microsoft come Windows Mail, Skydrive, Windows Store. Noto con dispiacere che l'interfaccia "a cubi" serva solo per giocare o al massimo accedere ai servizi sopraelencati. Per il resto, appena avviamo un programma, esso viene caricato nella classica interfaccia Desktop, che funge come zona di lancio, dato che altro non si può fare!



Chiaramente si possono creare cartelle, collegamenti, salvare file.. Ma il problema nasce nel momento in cui dobbiamo accedere ai nostri file salvati per esempio in cartelle presenti in Documenti o altre risorse. Dato che il classico pulsante Start non è presente! Per accedere alle cartelle si è obbligati a utilizzare Esplora Risorse. Molto scomodo dal punto di vista della praticità.


Per quanto riguarda la funzione Search, non siamo abbastanza soddisfatti. La ricerca fatta è parziale, e molte volte l'applicazione o il file non viene trovato. 



Risulta impossibile accedere a servizi come Xbox Live Games e Zune Music, in quanto bloccati in molti paesi tra cui l'Italia. 


In conclusione riprendo un po' la mia posizione e mantengo la stessa idea della Build precedente. Per quanto Microsoft si stia impegnando a creare un nuovo sistema operativo, completamente diverso dai precedenti, difficilmente immagino Windows 8 in mano a ditte e imprese su computer fissi. 
Semplicemente perché risulta difficile lavorare con un programma tra due interfacce, completamente diverse.




 Per questo Windows 8 sarà adatto sopratutto a tablet o portatili ibridi e non a computer fissi. Senza uno scherzo touch-screen il sistema è sprecato.


Download | Windows 8 Consumer Preview

3 commenti:

  1. Ciao, ho scaricato ora ora la consumer preview di windows 8 dal sito ufficiale. L ho installata e sto cercando il client email.. tu che l hai provata sai dirmi come posso fare per trovarlo..

    Inoltre la tastiera e completamente scombinata e non so come farla tornare a ragionare.. accenti e simboli sono tutti dove non dovrebbero essere! A parte qualcuno..

    RispondiElimina
  2. Perdonami se t'inondo di commenti ma sono entusiasta.. la tastiera fortunatamente l'ho aggiustata e lo dimostrano le apostrofi e gli accenti. Mi è bastato entrare nel pannello di controllo e da lì mi sono destreggiata ^^

    Ancora non capisco però come funzionano le email oO'

    RispondiElimina
  3. Molto probabilmente il servizio mail è ancora disabilitato per il nostro paese come Zune e Xbox Live. Bisogna attendere il rilascio ufficiale o successivi aggiornamenti.

    RispondiElimina

Disqus for Mondo Informatico