Ecco quanto costa produrre un iPhone 5 ad Apple!


Il fatto che l’iPhone sia andato a configurarsi sin da subito come uno tra i prodotti di punta di Cupertino rendendo straordinari i bilanci dell’azienda non è certo una novità ma la cosa diviene ancor più evidente prendendo in considerazione quelli che sono i costi di produzione dell’iPhone 5, l’ultimissimo device mobile di casa Apple.


Stando a quanto emerso proprio nel corso delle ultime ore risulta infatti che il nuovo smartphone della mela morsicata è stato sviluppato con costi ben al di sotto della soglia della vendita.
Le stime, nel dettaglio, fanno riferimento alla versione base dell’iPhone, quella avente 16 GB di memoria e quella che, quasi sicuramente, verrà maggiormente venduta, e ad occuparsene sono stati gli esperti della società UBM Tech Insights.
Secondo le stime, quindi, il costo di produzione dovrebbe essere pari a circa il 25% del prezzo di vendita finale il che sta a significare che produrre un iPhone 5 da 16 GB ad Apple costa esattamente 167,5 dollari, il prezzo di vendita del nuovo iDevice negli Stati Uniti è invece pari a 649 dollari (e in Italia, a quanto pare, la cifra in euro sarà leggermente superiore).


La spesa maggiore per Apple è quella legata al nuovo processore A6 quotato 26 dollari.
Il display da 4 pollici viene quotato a 7,5 dollari per la tecnologia touchscreen, la batteria, invece, a 3 dollari.
La fotocamera del nuovo iPhone 5, invece, costa ad Apple 10 dollari, tutte le varie ed eventuali componenti non elettroniche costano a Cupertino 17 dollari.
Tenendo conto dei dati in questione il nuovo iPhone 5 costa circa 35 dollari in più rispetto all’iPhone 4S e circa 50 dollari in più rispetto all’iPhone 4.
Ovviamente l’aumento di quelli che sono i costi di produzione va a riflettersi in maniera inevitabile sul prezzo di vendita del prodotto, un dato questo che, tra le altre cose, ha permesso e, anche questa volta, permetterà ad Apple di mantenere alti quelli che sono i margini degli introiti.




Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for Mondo Informatico