Felix Baumgartner: l'uomo diventato leggenda

Ci scusiamo con tutti i lettori per il ritardo di questa notizia,impossibile da non pubblicare in quanto ha segnato la storia dell'uomo.
Il 14 Ottobre 2012 si è svolto il Red Bull Stratos il cui obbiettivo era quello di superare i precedenti record di Joseph Kittinger, buttatosi da una all'altezza di 31330 metri d'altezza e di Chuck Yeager per aver rotto la barriera del suono.

       



Il 14 Ottobre però questi record sono stati battuti da Felix Baumgatner che grazie a un magnifico team coordinato niente popo di meno di Joseph kittinger ,è riuscito a battere il record gettandosi da    39045 metri d'altezza alla velocità di 1.342,8 km/h battendo così il record di rottura della barriera del suono.

Felix (Salisburgo il 20 aprile 1969) è un paracadutista e base jumper austriaco,soprannominato .B.A.S.E. 502.
Nel 1999, Felix ha realizzato il record mondiale per il salto più alto con il paracadute da un edificio, saltando dalle Petronas Towers a Kuala Lumpur in Malesia. Il 31 luglio 2003, Baumgartner è diventato la prima persona ad attraversare il Canale della Manica con una tuta alare in fibra di carbonio. Baumgartner ha stabilito il record mondiale per il più basso BASE jump, saltando dalla mano del Cristo Redentore a Rio de Janeiro. È stato inoltre la prima persona a saltare dal viadotto di Millau in Francia, il 27 giugno 2004 e la prima persona a lanciarsi dal Turning Torso edificio di Malmö, in Svezia il 18 agosto 2006. Il 12 dicembre 2007 fu il primo a saltare dal Taipei 101 da circa 390 m (1 280 ft), allora il più alto edificio del mondo. Il 14 ottobre 2012 è stato il primo uomo a superare la velocità del suono in caduta libera, lanciandosi da 39 045 m di altezza nei cieli del Nuovo Messico.
 Questo progetto andava avanti da più d cinque anni richiedendo molto lavoro,forze,progettazioni e prove per rendere il tutto più sicuro possibile e sopratutto riuscibile.
 Eccone la storia:


2012
  • Salto di prova Terza e ultima 14 ottobre da circa 128.100 piedi (39.045 metri) raggiungendo una velocità preliminare di 833 mph (1,342.8 km / h) (Mach 1.24) saltando dalla stratosfera. Questo rende Felix Baumgartner il primo uomo a infrangere la velocità del suono in caduta libera insieme a diversi altri documenti ancora da certificare. 
  • Seconda prova con equipaggio raggiunto nel mese di luglio, il salto più alto e più veloce velocità di Felix Baumgartner. Altitudine: 97.063 metri / 29.584 metri e la velocità di caduta libera: 536 km o 864 km all'ora (ultimi dati sancita dalle USAP e NAA).
  • Primo test con equipaggio completo in marzo: Felix caduta libera con successo da 71.615 piedi (21.828 m)
  • Di prova senza equipaggio lancia alla stratosfera conferma apparecchio è pronto per i salti di prova con equipaggio.
  • Lancio del sito di Roswell, New Mexico, Stati Uniti d'America ha rivelato.
2011
  • Camera test sono condotte a Brooks-City Base a San Antonio, Texas.Capsule è "man-rated" (confermato appropriato per il trasporto umano) a 121.000 piedi.
  • Felix Baumgartner intensifica allenamento fisico, psicologico e tecnico sotto la direzione del Dr. Andy Walshe.
  • Dopo parecchi mesi di inattività, la squadra di missione riesamina delle condizioni delle apparecchiature e analizza le procedure di prova necessario per verificare la disponibilità del volo.
2010
  • Felix ottiene la licenza USA di gas pallone.
  • Galleria del vento di formazione test / condotte in tuta pressurizzata.
2009
  • Felix Baumgartner conduce primo ad alta quota la formazione in tuta a pressione, tra cui lanci con il paracadute diversi dagli aeromobili a 27.000 metri.
  • Team di medici si espande per includere sei volte Space Shuttle equipaggio chirurgo Jon Clark come direttore sanitario, lo sviluppo di protocolli di sicurezza continua.
  • Sviluppo personale sistema di paracadute comincia.
  • Palloncini ad alta quota sono protetti.
2008
  • National Aviation Hall of Fame membro e attuale detentore del record colonnello Joe Kittinger entra a far parte del team Red Bull Stratos, incontra Felix Baumgartner per la prima volta.
  • David Clark Company si impegna per la prima volta a produrre un abito per un'organizzazione non governativa programma spaziale.
2007
  • Sotto la direzione tecnica di Art Thompson, il reclutamento di pianificazione e la squadra comincia.
  • Sviluppo Capsule inizia Sage Cheshire Aerospace a Lancaster, California.
2005
  • Felix Baumgartner e Red Bull cominciare a gettare le basi per una caduta libera stratosferico che espandere i confini del volo umano. 
L'intero viaggio di ritorno sulla terra è durato ben 9.09 con 4.22 di caduta libera. La missione è stato seguito da milioni di persone compreso il sottoscritto che da mio parere ha guardato che entusiasmo ma anche paura quei 9 minuti di ritorno. Durante la caduta ci sono  stati anche quei minuti in cui Felix ha cominciato a vorticare su se stesso senza controllo lasciando con il fiato sospeso tutti i spettatori, il team e i parenti ma per fortuna dopo poco tempo è riuscito a riprendere il controllo rassicurando tutti. Questa missione è stata un gran traguardo per la scienza e per l'intera umanità.






Ecco il video della straordinaria missione:


Per maggiori informazioni:  Red Bull Stratos






1 commento:

Disqus for Mondo Informatico