Quest’anno l’universo degli smartphone attende in un’aria di cambiamento la presentazione, mercoledì 10 Settembre, di non uno, bensì due iPhone: il 5S e il
iPhone 5C |
iPhone 5S |
Ma mentre tutto sembrava
procedere bene fino all’evento del 10 Settembre, sorgono le proteste dei
produttori del famoso vino francese Champagne, originario dell’omonima regione.
Si, proprio lo Champagne, perché tra i colori del iPhone trendy 5C , ci sarà anche il famoso “
oro champagne “, un colore simbolico per far intendere che l’iPhone è un
prodotto di qualità, come lo Champagne. Tuttavia Champagne è un marchio
registrato e Apple non ha il diritto di usarlo, nemmeno modificando quel
colore, perché, come afferma il CVC (Comité interprofessionnel du vin de
Champagne), il gruppo che difende il marchio come accade con i nostri prodotti
DOC, DOP e DOCG in Italia, “lo Champagne non ha un singolo colore”e continua “Non
si può quindi affermare che esista un color champagne. Qualsiasi società che
voglia usare il nome lo farebbe quindi solo per attrarre a sé i benefici
inerenti al nome stesso”, continua il comunicato dei produttori vinicoli.
Quindi Apple ha poche alternative, o tralasciare del tutto la dicitura “
champagne “ o… pagare.
Questo orologio è stato pagato 21 milioni di euro: attenti a non maltrattarlo! |
Non è la prima volta che la casa tecnologica ha a che fare
con situazioni simili, capitò l’anno scorso con l’orologio dell’iPad, a somiglianza
di quelli svizzeri; tuttavia quel modello di orologio apparteneva alle ferrovie
elvetiche e così Apple, pur di averlo, sborsò non centinaia, non migliaia ma
ben 21 milioni dollari per il semplice orologio dell’iPad. La casa francese ha
ragione a reclamare il diritto del proprio marchio, tuttavia c’è da chiedersi
se con questo disguido stia cavalcando l’onda pubblicitaria e non decida
proprio essa, inaspettatamente, di acconsentire all’uso del marchio sull’iPhone
per farsi pubblicità. Staremo a vedere che mosse attueranno i due marchi.
Un’altra motivazione della scelta del colore champagne è per far colpo sulla
Cina, che è una grande ammiratrice dei prodotti occidentali, dalla gastronomia
alla tecnologia; Nazione in cui l’azienda americana sta organizzando molti
importanti eventi pubblicitari per attirare i cinesi verso i propri prodotti.
Dopo questo disguido molti utenti del web hanno detto la loro su questa
faccenda. Cito un utente che afferma di preferire una bottiglia di Lambrusco
allo Champagne, come per dire preferisco un “gustoso” ed economico Android di
fascia media piuttosto che un “rinomato” e relativamente costoso iPhone. A
parte gli scherzi sappiamo bene che per la casa geniale di Cupertino, che
ricordiamo ha rivoluzionato il ruolo dello smartphone nella nostra vita
quotidiana, come strumento di creatività, può capitare con iniziative
fantasiose di trovarsi in contrasto con qualche altra società. Però, prima di
stappare la bottiglia di Champagne in onore degli ultimi gioielli tecnologici,
e brindare alle proprie fatiche, c’è prima da fare i conti con i suoi
produttori!
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